Visita Unitalsi

Domenica 17 Novembre 2013 la nostra Parrocchia ha vissuto una giornata all’insegna dell’accoglienza e della fraternità insieme alla sezione Provinciale dell’UNITALSI (Unione Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) di Cosenza. Volontari, ammalati e diversamente abili sono stati accolti dalla comunità parrocchiale che ha iniziato la giornata recitando insieme le Lodi, per poi proseguire con la celebrazione della Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano S.E. Rev.ma Mons. Salvatore Nunnari.

La giornata ha visto tutta la comunità stringersi attorno ai suoi numerosi ospiti i quali sono stati accolti, al termine della celebrazione, nei locali dell’oratorio San Domenico Savio. Qui, giovani e giovanissimi della Parrocchia hanno prestato con gioia e gratuità il loro servizio ai tavoli durante il pranzo, continuando poi a regalare sorrisi e compagnia ai loro nuovi amici. È stata una giornata di festa allietata da musiche e balli, dove la gioia dello stare insieme ha prevalso su ogni altro problema e pensiero.
L’Unitalsi si occupa, da molti anni, di diverse attività di volontariato e assistenza per ammalati e disabili; attività estese all’organizzazione di pellegrinaggi presso i principali santuari mariani e internazionali, nonché a diverse opere di sensibilizzazione nei confronti degli infermi.
Il Padre Arcivescovo, nella sua omelia, ha sottolineato l’enorme valore della sofferenza, come offerta e donazione di sé, nella partecipazione ai dolori del Cristo crocifisso e presente nella persona dell’ammalato. Ha richiamato, inoltre, il ruolo della Madonna, quella Mamma Celeste presente ai piedi della croce, di ogni croce, sempre desiderosa di alleviare le sofferenze dei suoi figli. È stata un’occasione di incontro e di arricchimento per tutta la comunità che ha potuto sperimentare concretamente il significato del precetto evangelico: «In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me» (Mt 25,40).

Ecco alcune foto della giornata: